|
Scrittore, disegnatore, giornalista e soprattutto autore di una lunga serie di libri di scienze per ragazzi ( e NON solo per ragazzi ) tradotti in molti paesi del mondo (22). È autore e conduttore della serie televisiva Lampi di Genio in tv, prodotta da Rai Edu .
|
Luca Novelli si è laurea nel 1971 all'Università di Milano, con una tesi di ecologia sull'inquinamento da pesticidi nella tenuta della Zelata, a Bereguardo, nell'area che poi sarebbe diventata Parco del Ticino. La tesi si apriva con un cartoon di Robert Cobb. Comincia a pubblicare articoli e cartoon nel 1968. Il suo primo libro.Gli Edenisti, è del 1975 . Nello stesso anno crea Il laureato, strip per quotidiani che verrà raccolta in vari libri da Bompiani, Mondadori e Glènat Italia/Rizzoli. Il suo primo libro di divulgazione scientifica è "Viaggio al centro della cellula", pubblicato nel 1978 in Italia da Ottaviano e in Messico da Editorial Nueva Imagen. Nel 1983 scrive e disegna Il mio primo libro sui computer (Mondadori) primo di una serie di 4 volumi. Questi libri sono poi pubblicati in USA da Microsoft Press e tradotti e in altre 16 lingue Nel 1989 per il Progetto Cultura Montedison - Rizzoli/Milano Libri, scrive e sceneggia la Storia della Chimica a Fumetti, seguita da La Storia Naturale, Storia della Biologia a Fumetti, ambedue illustrati da Cinzia Ghigliano. Questi libri sono pubblicati anche in Francia e in Grecia. Le tavole della Storia Naturale sono oggetto di una mostra al Museo di Storia Naturale di Milano, nel 1990. Tra il 1988 e il 1992 cura e disegna le schede giornalistiche delle trasmissioni di Enzo Biagi. Nel 1992 scrive un libro sulla professione di scrittore-disegnatore dove esplora il lavoro di 8 suoi grandi amici e colleghi: Altan, Cavandoli, Johnny Hart, Quino, Mordillo, Stano Kochan,Ro Marcenaro e il brasiliano Ziraldo.
Dal 1992 al 2002 è direttore di G&D, periodico di Grafica & Design. Durante questo periodo ha realizza una serie di interviste a personaggi notevoli della grafica e del design, da Bruno Munari a Milton Glaser, da Alessandro Mendini a Guido Crepax. Con questo ruolo ha promuove una serie di iniziative a favore della cultura del disegno e del design che culminano con la Mostra-evento Per un Manifesto degli Scrittori del Segno tenuta a Milano la Biblioteca di Palazzo Sormani il 16 ottobre 2003. *** Nel 1993 crea il personaggio del clone di Albert Einstein. Il piccolo libro "Ci vuole una fisica bestiale" (COMIX) vende in Italia 100.000 copie. Il testo di" Ho clonato lo zio Alberto" è poi usato come testo per uno spettacolo di cabaret scientifico promosso a Como dal Politecnico di Milano, replicato al Festival della Letteratura di Mantova (2004) e al Festival delle Scienze di Genova (2005). In Germania è pubblicato da Lappan, con il titolo Einstein Relativ Verliebt.
Nel 1998 comincia a pubblicare una nuova serie di libri per ragazzi per i Delfini rcs/fabbri: La banda del DNA. pubblicati anche in Spagna e Corea. E' anche un progetto di serie animata tv per RAI Fiction, con Michel Fuzellier (co-autore) and De Mas & Partners (produttore).
Nel 2000 per Editoriale Scienza progetta la serie Lampi di Genio. Il primo volume è EINSTEIN e le macchine del tempo, biografia del padre della fisica moderna. Diventerà uno dei titoli di Novelli più tradotti nel mondo. La serie continua con le "autobiografie" di Darwin, Galileo,Volta, Archimede, Mendel, Leonardo, Ippocrate, Edison, Lavoisier, Marie Curie, Newton, Magellano, I fratelli Lumiere, Pitagora...La collana di biografie dal 2010 è affiancata dalla Novellina, un Nuovissimo e Novellissimo Dizionario Illustrato di Scienze. Alla fine del 2008 sono andate in onda su Rai Sat e su Rai3 le prime puntate della miniserie televisiva Lampi di Genio in Tv, ispirata alla collana, condotta da Luca Novelli e realizzata da Rai Educational. Nel 2009 è stata prodotta ed è andata in onda su Rai3 la seconda serie di 10 puntate. Attualmente questi 10 Lampi in tv sono visibili anche su Internet sul sito Rai. Nel 2001 per la sua produzione di libri di divulgazione per ragazzi gli viene assegnato il riconoscimento "alla carriera"del Premio Nazionale Legambiente/Un libro per l'ambiente. Vive e lavora a Milano e ha un gatto di nome Leonardo. Si occupa da sempre di ambiente, ed è stato chiamato a insegnare comunicazione nei master di progettazione del paesaggio tenuti dalla Facoltà di Agraria di Milano. Collabora con il Wwf per il quale ha realizzato la campagna per le scuole Sostieni il sostenibile 2005-2007. Nel 2004 ha dato inzio al Progetto Darwin2: il secondo viaggio di Darwin intorno al mondo, iniziato in previsione del bicentenario della nascita di Darwiin, DarwinDay 2009. Il primo libro nato dal progetto, In viaggio con Darwin, Patagonia e Terra del Fuoco ha avuto il riconoscimento del Premio Andersen come miglior libro di divulgazione 2007 e un premio speciale della giuria presieduta da Folco Quilici del Premio Letteratura di Viaggio e d'Avventura della Città di Gaeta 2008. La filosofia di lavoro di Luca Novelli è riassunta nel testo del suo intervento al Convegno Universitario Internazionale Tradurre i saperi. Forlì. Dipartimento Studi Interdisciplinari su Traduzione Lingue e culture. SITLEC-Forlì. 27- 28 novembre 2008. Altre risorse: Catalogo della Mostra Antologica tenuta a Villa Burba (Rho, Milano), ottobre 2009.
|